La psicoterapia di gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale. Utilizza gli strumenti verbali del dialogo e della condivisione, ma può essere arricchita da altre modalità terapeutiche, come l’arteterapia e lo psicodramma. Specialmente in età evolutiva, attraverso l’interesse al proprio funzionamento in gruppo e al rispecchiamento suscitato dagli altri componenti, è possibile attivare in bambini e adolescenti un’attenzione ai propri modi di “funzionare psicologicamente”. (continua a leggere…)
Un aspetto fondamentale della crescita e dello sviluppo personale, fin dalle primissime tappe di vita, è l’inserimento in contesti sociali e di condivisione con altri. La famiglia, la scuola, il gruppo dei pari sono realtà in cui fin da subito l’essere umano è inserito e con le quali dovrà imparare a convivere attraverso l’adattamento. In molte occasioni, il gruppo terapeutico permette ai pazienti di osservare e comprendere meglio le proprie modalità di entrare in relazione con gli altri in un contesto più naturale e complesso rispetto al rapporto individuale con un terapeuta. Soprattutto in età evolutiva il gruppo può rappresentare il motore per attivare un cambiamento:
- il bambino che ha ancora scarsa consapevolezza di se stesso, può imparare a “vedersi” e “riconoscersi” nelle difficoltà degli altri
- gli adolescenti, spesso poco disposti a riflettere sulle proprie dinamiche individuali, possono invece essere molto interessati al loro modo di funzionare come membri di un gruppo.