La psicoterapia è una relazione d’aiuto che s’instaura tra un paziente e un terapeuta ed ha come scopo l’autoconoscenza, la messa in discussione e il cambiamento di un probabile funzionamento disadattivo del paziente che genera sofferenza in sé stesso e nelle relazioni con gli altri. È motivata da un bisogno del paziente di superare un momento di particolare difficoltà o conflitto ma anche dal desiderio di una maggiore conoscenza di sé e di una propria crescita personale. (continua a leggere…)
Nel mio lavoro come psicoterapeuta con bambini, adolescenti e adulti utilizzo strumenti psicologici, quali i test, il colloquio e più in generale la relazione col paziente per accompagnarlo nella scoperta e conoscenza di sé stesso e nella modifica di schemi di comportamento, pensiero e affetto che possono generare sofferenza e disagio.
Nella terapia con i bambini, in particolare, utilizzo il gioco e gli strumenti simbolici propri del mondo infantile per sostenere i piccoli pazienti in un percorso di crescita che tenga in considerazione gli aspetti evolutivi, linguistici, cognitivi ed affettivi dello sviluppo e ne favorisca l’integrazione. Nella terapia con i bambini e a volte anche con gli adolescenti viene sempre mantenuto un ponte ed un contatto diretto con la famiglia, la scuola e le altre istituzioni che ruotano attorno alla vita del minore.