Il sostegno alla genitorialità è rivolto a quei genitori che si interrogano sul ruolo genitoriale e che desiderano sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nell’educazione e nella gestione dei figli. L’obiettivo è riconoscere le loro risorse e favorire il raggiungimento di un miglior funzionamento genitoriale. Altro obiettivo del lavoro con i genitori è quello di aiutarli a sostenere il processo terapeutico dei figli, migliorando la comprensione e la capacità di rispondere ai comportamenti di bambini e adolescenti che possono inizialmente sembrare difficili da decifrare. (continua a leggere…)
La funzione genitoriale non equivale semplicemente a un insieme di pratiche riguardo al modo di crescere ed educare i figli, ma comprende anche un sistema di idee e aspettative che influenzano il modo di agire. In altre parole, ciò che i genitori fanno (comportamento) è strettamente legato a ciò che loro stessi pensano (cognizioni) riguardo allo sviluppo e all’educazione e ciò che sentono (affetti) nella specifica relazione con il proprio figlio e con la propria storia individuale, di coppia e familiare.
Il lavoro di sostegno ai genitori ha l’obiettivo di aiutarli e sostenerli nel loro funzionamento genitoriale, soprattutto con quei genitori che hanno bisogno di aiuto per dare un significato al comportamento del loro bambino e alla relazione con lui, o con quei genitori che stanno lottando per far fronte a una grande quantità di stress dovuto a una varietà di circostanze diverse. Aiutare un genitore a scoprire le sue risorse e a spenderle nella relazione col proprio figlio è il fine del lavoro di sostegno alla genitorialità.
A volte l’attenzione può essere centrata sul cambiamento nel funzionamento di tutta la famiglia; altre volte sarà necessario affrontare le difficoltà individuali di uno o di entrambi i genitori, che inevitabilmente hanno delle conseguenze sulla vita psichica del figlio.