Il Training Autogeno (Schultz, 1928) è un metodo di autorilassamento attraverso la concentrazione mentale, che consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee. Consiste in una serie di esercizi standard, che ripropongono per gradi successivi le modificazioni psicofisiologiche tipiche degli stati di rilassamento. (continua a leggere…)
L’obiettivo è quello di raggiungere un effetto di auto sedazione, di recupero delle energie fisiche e psichiche, di regolazione vasomotoria, di potenziamento delle capacità mnemoniche e soprattutto di affinamento dell’introspezione e della presa di coscienza di sé. Come indica il nome stesso, il Training Autogeno è una tecnica di allenamento (training) che si genera (genos) da sé (autos): l’individuo la mette in pratica in maniera autonoma praticando degli esercizi così come gli vengono insegnati, senza preoccuparsi di realizzare qualcosa in particolare, ma semplicemente “lasciando accadere”.
Il training autogeno va sempre collocato all’interno di una psicoterapia e in alcuni casi può essere svolto anche in età evolutiva.